NUOVI MODELLI DI BUSINESS NELLE IMPRESE DEL TURISMO E NUOVE COMPETENZE MANAGERIALI

Manageritalia, in collaborazione con Confturismo e con il CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica - Università Ca’ Foscari di Venezia, ha sviluppato una ricerca a livello italiano sui nuovi modelli di business nel turismo e sulle competenze manageriali necessarie per consolidare questo settore fondamentale dell’economia.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di FONDIR.
I risultati delle attività vengono presentati nelle 4 sezioni del presente report.
E' stata fatta la ricognizione di 7 casi italiani e stranieri per approfondire i temi della governance e del destination management. Sono state realizzate 15 interviste a testimoni di eccellenza sulle sfide di mercato ed è stata  svolta la costruzione di 10 casi di aziende che hanno elaborato nuovi modelli di creazione del valore. Inoltre sono stati realizzati tre focus group a carattere regionale (con operatori economici, manager ed esperti di turismo) ed infine è stata svolta un’indagine web per rilevare le competenze ritenute più rilevanti.
Tutto ciò ha permesso di individuare precise “linee guida” per imprenditori e manager.
La ricerca è suddivisa in 4 sezioni.
Nella prima parte sono riportate le motivazioni alla base del progetto, gli obiettivi ed il progetto esecutivo discusso dal Comitato di pilotaggio.
La seconda parte contiene le quattro attività di ricerca di carattere generale, la sintesi delle interviste fatte a testimoni sulle sfide del mercato turistico, i risultati dei focus group e delle interviste on line realizzate.
La terza parte del report riporta l’elaborazione originale di dieci casi di aziende che hanno apportato delle innovazioni nella loro “creazione del valore”.
La quarta e l’ultima parte illustrano, rispettivamente, i 5 temi significativi che emergono dalle analisi e dai casi come elementi di cambiamento.
 

AllegatoDimensione
VOLUME I - RELAZIONE TURISMO.pdf2.28 MB
VOLUME II - RELAZIONE TURISMO.pdf3.93 MB
VOLUME III - RELAZIONE TURISMO.pdf1.58 MB
VOLUME IV - RELAZIONE TURISMO.pdf3.34 MB